javhard.net

Modi di dire (17)

 Il paese di Bengodi

Se sentiamo dire che questo è il paese di Bengodi o che qualcuno ha trovato il Bengodi, ci si sta riferendo a una situazione particolarmente fortunata, dove regna l’abbondanza e si vive in allegria .

Bengodi è un paese immaginario il cui nome, composto dai termini “bene” e “godi”, rende bene l’idea. Rientra nella tradizione medievale dei paesi della Cuccagna e di Bengodi ne parla Boccaccio nel Decameron come di un luogo di delizie, dove tutto è allegria e il cibo abbonda (VIII, 3). La novella racconta di una beffa fatta a Calandrino, giovane ingenuo e credulone, da alcuni amici che gli fanno credere che esiste una pietra miracolosa detta elitròpia, che ha proprietà spettacolari. Di queste pietre, gli dicono,  se ne trovano molte in un paese chiamato appunto Bengodi.

“[…] Maso rispose che le più si trovavano in Berlinzone, terra de’ Baschi, in una contrada che si chiamava Bengodi, nella quale si legano le vigne con le salsicce, e avevasi un’oca a denaio e un papero giunta, ed eravi una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti che niuna altra cosa facevan che far maccheroni e raviuoli, e cuocergli in brodo di capponi, e poi gli gittavan quindi giù, e chi più ne pigliava più se n’aveva; e ivi presso correva un fiumicel di vernaccia, della migliore che mai si bevve, senza avervi entro gocciol d’acqua. […] Boccccio, Decameron (VIII,3) Maso rispose che la maggior parte si trovavano in Berlinzone, terra dei Baschi, in una contrada che si chiamava Bengodi, nella quale si legano le vigne con le salsicce, e per un soldo ti danno un’oca ed anche un papero, e c’era una montagna tutta di formaggio parmigiano grattugiato, sopra la quale c’erano persone che non facevano altro che mangiare maccheroni e ravioli, e cuocerli in brodo di cappone, e da lì li buttavano giù, e chi più ne prendeva più ne aveva; e lì vicino scorreva un ruscello di vernaccia, dove non c’era neanche un goccio d’acqua […]

 A questo punto potete capire facilmente il significato di espressioni come Ma cosa credi che questo sia il paese di Bengodi! Non siamo mica a Bengodi qui! Hai visto che vita fa? Ha trovato il Bengodi!

Sui giornali

Il mercato dei farmaci on line – si è trasformato in pochi anni nel Bengodi delle attività criminali.

(Corriere della Sera, 26/03/2012)

 

I primi ricercatori che si sono dedicati a verificare i benefici di un cibo ideale per la salute e la prevenzione di quei mali legati all’usura con gli anni della macchina uomo hanno scoperto nel Cilento il bengodi nutrizionale.

(Corriere della Sera, 28/10/2011)

 

Possibile traduzione: Jauja

 

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *